Cos’è?

Senza memoria...

Immagina di svegliarti una mattina e scoprirti senza memoria: non ricordi il tuo nome, la tua identità, la tua storia e tutte le persone che conosci.
Immagina di dover ricominciare la tua vita da capo. Ogni secondo, ogni ora, ogni giorno. Senza memoria non ricordi i tuoi errori, non puoi analizzarli né elaborarli e soprattutto non hai la possibilità di evitare di ripeterli. Senza memoria non puoi ricordare nemmeno i tuoi successi.

…senza valore!

Adesso immagina di svegliarti ogni mattina consapevole del tuo valore, della tua lucidità di ragionamento, della tua capacità di ricordare ciò che vuoi e della tua efficacia comunicativa: obiettivi chiari, strategie relazionali funzionali con tutte le persone che conosci.
 Immagina di poter decidere della tua vita, senza limiti. Ogni secondo, ogni ora, ogni giorno. Mnemosine Academy è molto più di quanto tu possa pensare: la memoria è tutto, per la vita.
 È passato ricordato, presente vissuto e futuro progettato. Vivere il presente, sfruttando al meglio le proprie risorse, significa vivere liberi e la libertà è senza valore!

Come funziona la memoria?

Il cervello è un organo plastico, concreto nelle sue funzioni: ogni cibo gustato, ogni colore visto, ogni profumo sentito e ogni dettaglio colto ne modificano la struttura.

La creazione di nuove connessioni neurali è aspetto fondamentale della qualità della vita di ogni persona: dal concepimento alla morte.
Ciò avviene sempre, ininterrottamente, durante tutto il corso della vita: questo è il senso di Mnemosine Academy.
La mente è uno strumento intangibile, declinazione pratica del cervello: ogni esperienza vissuta, ogni emozione provata, ogni melodia ascoltata e ogni dettaglio colto ne modificano la forma.
 La creazione di nuove idee e di nuove conoscenze, la capacità di migliorare le proprie prestazioni e la percezione di sé è aspetto fondamentale della qualità della vita di ogni persona: dal nascita alla morte. Anche questo avviene sempre, ininterrottamente, durante tutto il corso della vita: anche questo è il senso di Mnemosine Academy.

Perché Mnemosine?

Mnemosine era la dea greca della memoria, a cui era attribuita la capacità di ricordare, di conferire ai saggi l’abilità di tramandare il passato e di cedere l’immortalità alle gesta dei grandi uomini.
Già gli antichi greci utilizzavano efficaci tecniche mnemoniche. Marco Tullio Cicerone nel “De oratore” narra la storia di Simonide: sfuggito al crollo della sala del banchetto, fu in grado di riconoscere i corpi mutilati dei commensali associandoli al posto in cui erano seduti, creando così la tecnica che oggi conosciamo come “metodo dei loci”. Da allora le mnemotecniche sono state perfezionate grazie ai contributi delle neuroscienze e della psicologia, che studiano il funzionamento del cervello e della mente. I più grandi esperti di memoria sono in grado di ricordare anche mille cifre in meno di un’ora grazie a tecniche collaudate, non associate a genetica o predisposizione, ma a metodo e allenamento.

Cos’è Mnemosine?

Mnemosine è un Laboratorio Esperienziale Formativo (LEF) di mnemotecniche, strategie di apprendimento e pensiero creativo, ideato e condotto da Andrea Sales, psicologo, docente universitario e formatore aziendale. Da oltre vent’anni con Mnemosine studenti e professionisti trovano strumenti specifici, approcci innovativi e modalità adeguate alle esigenze personali e agli obiettivi individuali: dal lavoro allo studio, dalla lista della spesa alla lettura. Il percorso formativo è logico e semplice, perché segue il naturale funzionamento del cervello: una capacità analitica più evoluta, tecniche di apprendimento più solide e una memorizzazione più efficace permettono di ottenere una migliore gestione delle informazioni e quindi un ricordo sistematizzato e più efficace al richiamo.
 Quando diventa semplice padroneggiare i contenuti, puoi concentrarti maggiormente sulla forma e sulla modalità con cui vuoi trasmetterli, acquisendo maggiore sicurezza e instaurando così una comunicazione funzionale.
 Il processo per sviluppare le abilità personali e acquisire maggior consapevolezza di sé è lineare: analizzi meglio, capisci meglio, apprendi meglio, memorizzi meglio, esponi meglio e ti senti meglio!