Secondaria 2°

Orange

Scuola Secondaria 2°

Leggi di più Iscriviti ora

Descrizione

Quando parliamo di scuola superiore, pensiamo a quel periodo di vita che spesso spaventa i genitori: l’adolescenza. Dal punto di vista etimologico, la parola “adolescenza” deriva dal latino e significa “crescita”. Per quanto inizi già alla scuola media, soprattutto per le ragazze, questa fase dello sviluppo è complessa perché ci si trova ad affrontare un cambiamento che è fisico, mentale e relazionale: tutto cambia e questo porta con sé l’abbandono delle sicurezze acquisite per affrontare le incertezze.

La ricerca e la definizione di una nuova identità personale fa sì che il confronto sia inevitabile: l’opinione e il giudizio dell’altro assume un ruolo fondamentale nella vita dell’adolescente.

Diventa quindi importante sperimentare esperienze di successo, di valorizzazione e di affermazione della propria persona e delle proprie competenze.

Com’é possibile farlo?
Mnemosine Academy Orange fornisce le strategie per diventare efficaci a scuola (e non solo), in modo da acquisire così una sicurezza che può essere declinata in tutti gli ambiti della vita: dalle relazioni con i coetanei a quelle in famiglia, dal tempo libero al futuro lavorativo.

Acquisire un approccio metodico è indispensabile per una buona riuscita scolastica e professionale futura, per stimolare il senso di auto-efficacia e accrescere così autostima e motivazione.

Obiettivi

sviluppare e affinare il proprio metodo di studio

ridurre il tempo di apprendimento

aumentare la capacità di ritenzione dell’informazione

gestire lo studio pianificando il tempo libero

pensare fuori dagli schemi

gestire le emozioni per una maggiore sicurezza comunicativa e relazionale

acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze

trovare il miglior assetto mentale per rimanere focalizzati

sviluppare l’autonomia nello svolgimento dei compiti

allenare la concentrazione e la capacità di rimanere focalizzati sullo svolgimento del compito

Durata

incontri a incontro settimane

Partecipanti

minimo massimo